Chi siamo

Lo Studio Legale Avv. Giovanni Pagliarulo & Associati è composto da due avvocati titolari e da collaboratori che operano sotto l’attenta supervisione dei soci fondatori. L’elevata casistica e una banca dati raccolta in oltre 25 anni di esperienza professionale di più professionisti, sempre aggiornati ed attenti alle nuove problematiche, permettono allo Studio di erogare servizi di qualità, in tempi rapidi ed a costi del tutto ragionevoli, predeterminabili ai sensi dell’art. 2233 del codice civile.

Avv. Giovanni Pagliarulo

L’Avv. Giovanni Pagliarulo, dopo aver frequentato il Liceo Classico ed aver espletato il servizio militare, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’età di 25 anni. 

Nel 1995 si è abilitato all'esercizio professionale, nel 2008 ha conseguito l’abilitazione anche presso le Giurisdizioni Superiori (Suprema Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte di Giustizia Europea); svolge la propria attività all'interno di uno studio che opera nei settori del diritto civile, penale amministrativo e tributario, occupandosi prevalentemente delle pratiche di diritto civile amministrativo e tributario. 

Dal 1999 al 2003 è stato fiduciario di una primaria compagnia di assicurazioni. Oltre alle esperienze ordinarie legate alle gestione della clientela dello studio, ha maturato esperienza dal 1998, quale giurista d'impresa, occupandosi prevalentemente della consulenza assistenza e difesa stragiudiziale e giudiziale di diverse società facenti capo alla proprietà di primarie aziende turistiche del Salento, operanti nel settore alberghiero e dei servizi turistici, trattando personalmente pratiche in materia civilistica e commerciale, amministrativa e tributaria, come pure coordinando e curando i rapporti e l'attività dei consulenti esterni delle predette società, assumendo il ruolo di consulente legale interno.

Nel 2001 ha stipulato un accordo di partenariato con lo studio di brokeraggio assicurativo “Peschiulli Insurance Broker” di Lecce, primario studio professionale di mediazione e consulenza assicurativa nell'area Puglia e di alcune società plurimandatarie di primarie compagnie di assicurazione e operanti nel ramo cauzioni e fideiussioni.

Dopo l’esperienza ventennale in uno studio associato, nel gennaio del 2012 ha fondato lo “Studio legale Avv. Giovanni Pagliarulo”, con sede in Casarano e a partire dal 2018 ha intrapreso una nuova sfida professionale insieme all’Avv. Elisa Pizzolante costituendo l’associazione tra professionisti “Studio Legale Avv. Giovanni Pagliarolo & Associati”.

Avv. Elisa Pizzolante

L’Avv. Elisa Pizzolante, dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico Commerciale, nel 2011 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Lecce. 

Nel novembre dello stesso anno ha intrapreso il percorso formativo di praticantato forense presso lo Studio legale Fasano-Pagliarulo-Salento in Racale dedicandosi in particolar modo allo studio delle discipline civilistiche sotto la guida e l’insegnamento dell’Avv. Giovanni Pagliarulo.

Nel febbraio del 2013 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio del patrocinio legale ex art. 8 R.D.L. 1578/1933 ed ha iniziato una collaborazione professionale con lo Studio legale Pagliarulo in Casarano che le ha consentito di fare esperienza nell’assistenza legale in sede giudiziale e stragiudiziale in ambito civile e di approfondire le tematiche del contenzioso tributario.

Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione Forense e dal 2017 è iscritta nell’albo degli avvocati dell’Ordine di Lecce.

L’Avv. Pizzolante opera con esperienza e competenza in particolar modo nel campo del diritto di famiglia, nelle pratiche di separazione e divorzio, in materia di responsabilità civile, nonché nell’attività di recupero crediti ed indagini sulla solvibilità dei debitori.




Lo Studio Legale

riceve per appuntamento.

Contattateci telefonicamente

o per posta elettronica.

Torna su